Concerto di Erminio Sinni
Il 28 luglio 2021 allo stadio Jannella di Grosseto si è esibito un artista di calibro nazionale: Erminio Sinni. Nato a Grosseto, nel 2020 ha vinto la trasmissione televisiva di Rai 2 The Voice senior.
La sua carriera presenta molteplici successi. Dopo aver frequentato il Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno e aver appreso l’arte di suonare il pianoforte si trasferisce a Roma.
Qui canta e suona nei migliori locali incrementando la sua popolarità.
Collabora con grandi nomi del panorama musicale italiano, come Paola Turchi, mentre nel 1989 partecipa al festival di Sanremo con il brano “Tutti i cuori sensibili”. Nel 1991 ha l’onore di suonare alla festa per Frank Sinatra presso l’ambasciata americana a Roma.
L’anno successivo incontra Riccardo Cocciante con cui inizia una collaborazione. Nel 1993, infatti, prodotto da Cocciante torna al festival dei fiori con la canzone “L’amore vero”, vincitrice del Premio Volare come migliore musica della manifestazione ed il Premio S.I.L.B. come miglior testo.
In aggiunta, nello stesso anno, esce il cd di Cocciante contenente “Resta con me”, pezzo scritto da Erminio Sinni e Massimo Bizzarri.
Nel 1996 riceve il premio come miglior cantautore al Premio Mia Martini.
Nel 2006 registra un nuovo album in Argentina intitolato “11.167 km”, come la distanza tra Fiumicino e Buenos Aires, luogo in cui è stato prodotto. L’album vuole essere un omaggio al grande bagaglio culturale del territorio sudamericano.
Con un’importante carriera alle spalle è tornato ad esibirsi per la sua città natale con il concerto dal titolo “La Terrazza Live”.
L’evento ha riscosso un notevole successo e si è aggiunto alle molteplici manifestazioni di carattere culturale proposte nella città di Grosseto nell’estate 2021.
Il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna ha espresso la sua gioia per il concerto dell’artista affermando: “Grosseto dà il bentornato ad Erminio Sinni con un concerto che metterà in scena tutto il talento di un artista che sa emozionare”.
